Corso per librai – Ottobre/Novembre (Online)
Le lezioni si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom nelle giornate di ottobre e novembre (consulta il programma).
Descrizione del corso
Un corso intensivo online durante il quale verranno erogati i contenuti imprescindibili per chi vuole imparare il mestiere di libraio, sia per aprire una nuova libreria, sia per lavorare in librerie già esistenti.
I docenti del corso provengono dal mondo editoriale e accademico. Scopri in fondo alla pagina i loro profili.
E’ prevista la presenza di un tutor d’aula per tutta la durata del corso e verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale.
In caso di annullamento del corso, le quote versate verranno interamente rimborsate.
Costo di iscrizione
Il costo del corso è pari ad euro 350,00. La cifra è comprensiva di quota associativa all’Associazione Librai in corso.
L’iscrizione comprende le lezioni online, i materiali di studio, l’attestato di frequenza e il tutoraggio d’aula.
È possibile acquistare il corso tramite bonifico bancario, paypal oppure carta di credito (istruzioni nel carrello).
Il programma
- IL MERCATO DEL LIBRO E LA FILIERA + LA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLA LIBRERIA
In Italia quanto si legge? E chi legge? Quanti sono gli editori? Cosa pubblicano? Dove e come si vendono i libri? Librerie indipendenti o di catena? Amazon seppellirà le librerie? Una panoramica rapida sulla filiera del libro in Italia, con focus su aspetti operativi (distribuzione, grossisti, promozione, rese…).
Il modulo formativo è integrato dalle competenze di base economico-finanziarie per la gestione della libreria.
venerdì 22 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (Piero Rocchi / Enrico Supino)
sabato 23 ottobre dalle 10,00 alle 12,00 (Piero Rocchi / Enrico Supino)
venerdì 29 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 (Piero Rocchi / Enrico Supino)
sabato 30 ottobre dalle 10,00 alle 12,00 (Piero Rocchi / Enrico Supino)
- L’ASSORTIMENTO DELLA LIBRERIA E IL VISUAL MERCHANDISING
L’assortimento è il cuore pulsante della libreria, cambia ogni giorno ed è frutto di un equilibrio delicatissimo tra passione del libraio, richieste del mercato e originalità di proposte. Come esporre i libri? Le vetrine sono tutte uguali?
venerdì 5 novembre dalle 18,00 alle 20,00 (Giorgio Gizzi)
sabato 6 novembre dalle 10,00 alle 12,00 (Giorgio Gizzi)
- LA LIBRERIA PER RAGAZZI
Il settore per ragazzi in libreria è da sempre traino alle vendite e regge agli urti del mercato. Per allevare nuovi giovani lettori servono competenza e assortimento adeguato. Un mondo articolato che prevede rapporti con scuole, biblioteche, istituzioni e che annovera tra le sue peculiarità la realizzazione di eventi.
venerdì 12 novembre dalle 18,00 alle 20,00 (Vera Salton)
sabato 13 novembre dalle 10,00 alle 12,00 (Vera Salton)
- IL MARKETING PER LA LIBRERIA
Come conquistare e fidelizzare una clientela affezionata.
Social network, Internet, newsletter, eventi, profilazione: conoscere il proprio bacino di utenza e intercettarne, orientarne e soddisfarne gusti e bisogni.
venerdì 19 novembre dalle 18,00 alle 20,00 (Mauro Morellini)
- IL SOFTWARE GESTIONALE
Il software gestionale, la sua importanza per il controllo del magazzino, interpretazione dei dati, metodi di ricerca, ordini, gestione dei clienti e fornitori, elaborazione di pratiche, documenti amministrativi e di accompagnamento merce.
sabato 20 novembre dalle 10,00 alle 11,00 (Giorgio Pignotti)
- LIBRERIE IN RETE
Bookdealer: l’esperienza concreta di Librai che fanno rete. Bookdealer è la prima piattaforma di e-commerce in Italia a sostenere attivamente le librerie indipendenti. Le librerie sono presidi culturali essenziali per il nostro Paese e rappresentano un punto di riferimento insostituibile per il quartiere in cui si trovano. Ma non sempre è possibile o agevole recarsi fisicamente nel punto vendita. Oggi che un numero sempre maggiore di persone sceglie di acquistare libri sul web, Bookdealer rappresenta una valida alternativa ai grandi store online.
sabato 20 novembre dalle 11,00 alle 12,00 (Bookdealer)
Docente/i
I DOCENTI (clicca sul nome per saperne di più)
Il mercato del libro e gli aspetti operativi della libreria
In Italia quanto si legge? E chi legge? Quanti sono gli editori? Cosa pubblicano? Dove e come si vendono i libri? Librerie indipendenti o di catena? Il franchising. Gli operatori della filiera. Grossisti e distribuzione. Amazon seppellirà le librerie? Una panoramica rapida ma esaustiva sulla filiera del libro in Italia, con cifre, numeri aggiornati e un’analisi dettagliata sulle librerie italiane.
La gestione economico-finanziaria della libreria
Il modulo formativo offerto affronta in maniera rigorosa – ma accessibile anche a chi non ha una formazione economica – le nozioni economiche e finanziarie per la gestione della libreria.
L’assortimento e il visual merchandising
L’assortimento è il cuore pulsante della libreria, cambia ogni giorno ed è frutto di un equilibro delicatissimo tra passione del libraio, richieste del mercato e originalità di proposte. Come esporre i libri? Le vetrine sono tutte uguali?
Il marketing della libreria
Come conquistare e fidelizzare una clientela affezionata. Social network, Internet, newsletter, eventi, profilazione: conoscere il proprio bacino di utenza e intercettarne, orientarne e soddisfarne gusti e bisogni.
Il software gestionale della libreria
Una demo sul software gestionale di libreria (nello specifico Macbook, il SW più diffuso nelle librerie italiane) per una dimostrazione pratica delle potenzialità e irrinunciabilità di un programma informatico che ottimizzi, acceleri e organizzi a 360° tutta la gestione e conduzione della libreria (clienti, fornitori, magazzino, anagrafiche, ordini, etc).
La libreria per ragazzi
Il settore per ragazzi in libreria è da sempre traino alle vendite e regge agli urti del mercato. Per allevare nuovi giovani lettori servono competenza e assortimento adeguato. Un mondo articolato che prevede rapporti con scuole, biblioteche, istituzioni e che annovera tra le sue peculiarità la realizzazione di eventi.