Libri

In questa sezione del sito trovate alcuni libri curiosi per librai presenti e futuri. È un elenco non rigoroso né completo, ma una selezione che tiene conto del gusto e del fascino che hanno suscitato in noi quando li abbiamo letti.

Potete acquistarli qui per arricchire la vostra biblioteca personale. Buona lettura!

I racconti del libraio

Storia culturale, memoir autobiografico, zibaldone di curiosità, ma soprattutto sincera lettera d’amore al libro in quanto oggetto meraviglioso e immortale, questo volume fascinoso e divertente racconta la storia di un libraio particolare, di tanti lettori e di molti, moltissimi libri.

Scopri il libro

Guida tascabile delle librerie italiane viventi

Un percorso, una mappa, una ricognizione, un repertorio, un’ancora di salvataggio, un libro dei sogni, una guida turistica per «viaggiatori letterari» in cerca di verità e di bellezza, un percorso lungo gli ultimi viventi e indispensabili luoghi in cui ci si ostina a proporre cultura nel nostro Paese

Scopri il libro

La mia meravigliosa libreria

Un affresco del «magico mondo del libro» e di tutta la varia umanità che gli ruota attorno, che senza indulgere in romanticismi ci regala un’incondizionata dichiarazione d’amore per la letteratura e i luoghi dove è viva e si respira.

Scopri il libro

Storia di una libreria

La conoscenza dei libri antichi, il rapporto con i celebri colleghi, i piccoli sotterfugi commerciali: particolari di un mondo meraviglioso, quello della libreria antiquaria che Umberto Saba acquistò nel 1919 e in cui trascorse metà della vita.

Scopri il libro

I mestieri del libro. Dall’autore al lettore

Un testo di riferimento che si rivolge a chi vuole avvicinarsi al mondo dell’editoria, a chi già vi appartiene ma ne padroneggia solo una parte, e semplicemente al lettore curioso che desidera conoscere la strada che un libro – per esempio questo – ha compiuto per giungere fino a lui.

Scopri il libro

Senza sapere. Il costo dell’ignoranza in Italia

Negli ultimi vent’anni è avvenuta una rivoluzione, o controrivoluzione, culturale. Da un sistema che vantava l’affermazione collettiva, basata sulla conoscenza come motore dell’ascensore sociale,  a uno tutto centrato sul successo individuale, sempre più spesso ottenuto per vie che con i libri e lo studio non avevano niente a che fare.

Scopri il libro

Ho sognato il vostro tempo. Il mestiere dell’editore

Alberto Mondadori (1914-1976), figlio di Arnoldo, fu direttore editoriale della Mondadori dal 1943. Nel 1958 fondò il Saggiatore «con lo scopo preciso di soddisfare le richieste e i gusti di un pubblico intellettualmente moderno e di adeguare gradatamente la nostra cultura a quelle più avanzate».

Scopri il libro