Corso intensivo online per la formazione di librai

Corso per librai – Gennaio/Febbraio 2022 (online)

Tutte le lezioni si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom nelle giornate di gennaio e febbraio (consulta il programma ↓↓↓).

 

Descrizione del corso

Un corso intensivo online di 22 ore durante il quale verranno erogati i contenuti imprescindibili per chi vuole imparare il mestiere di libraio, sia per aprire una nuova libreria, sia per lavorare in librerie già esistenti.

Tutti i docenti del corso provengono dal mondo editoriale e accademico. Scopri in fondo alla pagina i loro profili.

E’ prevista la presenza di un tutor d’aula per tutta la durata del corso e verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale.

In caso di annullamento del corso, le quote versate verranno interamente rimborsate.

Costo di iscrizione

Il costo di iscrizione al corso è pari ad euro 350,00. La cifra è comprensiva di quota associativa all’Associazione Librai in corso.

L’iscrizione comprende le lezioni online, i materiali di studio, l’attestato di frequenza e il tutoraggio d’aula.

È possibile acquistare il corso tramite bonifico bancario, Paypal oppure carta di credito (istruzioni nel carrello).

 

 

Il programma

  • IL MERCATO DEL LIBRO E LA FILIERA + LA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLA LIBRERIA

In Italia quanto si legge? E chi legge? Quanti sono gli editori? Cosa pubblicano? Dove e come si vendono i libri? Librerie indipendenti o di catena? Amazon seppellirà le librerie? Una panoramica rapida sulla filiera del libro in Italia, con focus su aspetti operativi (distribuzione, grossisti, promozione, rese…).

Il modulo formativo è integrato dalle competenze di base economico-finanziarie per la gestione della libreria.

venerdì 14 gennaio dalle 18,00 alle 20,00 (Piero Rocchi) 

sabato 15 gennaio dalle 10,00 alle 12,00 (Enrico Supino) 

venerdì 21 gennaio dalle 18,00 alle 20,00 (Piero Rocchi)

sabato 22 gennaio dalle 10,00 alle 12,00 (Enrico Supino)

  • L’ASSORTIMENTO DELLA LIBRERIA E IL VISUAL MERCHANDISING

L’assortimento è il cuore pulsante della libreria, cambia ogni giorno ed è frutto di un equilibrio delicatissimo tra passione del libraio, richieste del mercato e originalità di proposte. Come esporre i libri? Le vetrine sono tutte uguali? 

venerdì 28 gennaio dalle 18,00 alle 20,00 (Giorgio Gizzi)

sabato 29 gennaio dalle 10,00 alle 12,00 (Giorgio Gizzi)  

  • LA LIBRERIA PER RAGAZZI

Il settore per ragazzi in libreria è da sempre traino alle vendite e regge agli urti del mercato. Per allevare nuovi giovani lettori servono competenza e assortimento adeguato. Un mondo articolato che prevede rapporti con scuole, biblioteche, istituzioni e che annovera tra le sue peculiarità la realizzazione di eventi.

 venerdì 4 febbraio dalle 18,00 alle 20,00 (Beatrice Anelli)

 sabato 5 febbraio dalle 10,00 alle 12,00 (Beatrice Anelli)

 

  • LA LOGISTICA DELL’EDITORIA: DISTRIBUZIONE

Traendo spunto dalla lettura del libro “L’ultimo miglio” (Manni editore), un focus con l’autore Angelo Mastrandrea sulla logistica dell’editoria.

martedì 8 febbraio dalle 21,00 alle 22,00

 

  • IL MARKETING PER LA LIBRERIA

Come conquistare e fidelizzare una clientela affezionata.

Social network, Internet, newsletter, eventi, profilazione: conoscere il proprio bacino di utenza e intercettarne, orientarne e soddisfarne gusti e bisogni. 

venerdì 11 febbraio dalle 18,00 alle 20,00 (Mauro Morellini) 

  • IL SOFTWARE GESTIONALE

Il software gestionale, la sua importanza per il controllo del magazzino, interpretazione dei dati, metodi di ricerca, ordini, gestione dei clienti e fornitori, elaborazione di pratiche, documenti amministrativi e di accompagnamento merce. 

sabato 12 febbraio dalle 10,00 alle 12,00 (Giorgio Pignotti)

  • LIBRERIE IN RETE

Bookdealer: l’esperienza concreta di Librai che fanno rete. Bookdealer è la prima piattaforma di e-commerce in Italia a sostenere attivamente le librerie indipendenti. Le librerie sono presidi culturali essenziali per il nostro Paese e rappresentano un punto di riferimento insostituibile per il quartiere in cui si trovano. Ma non sempre è possibile o agevole recarsi fisicamente nel punto vendita. Oggi che un numero sempre maggiore di persone sceglie di acquistare libri sul web, Bookdealer rappresenta una valida alternativa ai grandi store online. 

sabato 12 febbraio dalle 12,00 alle 13,00 (Bookdealer)

 

 

Docente/i

I DOCENTI (clicca sul nome per saperne di più)

Piero Rocchi

Il mercato del libro e gli aspetti operativi della libreria

In Italia quanto si legge? E chi legge? Quanti sono gli editori? Cosa pubblicano? Dove e come si vendono i libri? Librerie indipendenti o di catena? Il franchising. Gli operatori della filiera. Grossisti e distribuzione. Amazon seppellirà le librerie? Una panoramica rapida ma esaustiva sulla filiera del libro in Italia, con cifre, numeri aggiornati e un’analisi dettagliata sulle librerie italiane.

Enrico Supino

La gestione economico-finanziaria della libreria

Il modulo formativo offerto affronta in maniera rigorosa – ma accessibile anche a chi non ha una formazione economica – le nozioni economiche e finanziarie per la gestione della libreria.

Giorgio Gizzi

L’assortimento e il visual merchandising

L’assortimento è il cuore pulsante della libreria, cambia ogni giorno ed è frutto di un equilibro delicatissimo tra passione del libraio, richieste del mercato e originalità di proposte. Come esporre i libri? Le vetrine sono tutte uguali?

Mauro Morellini

Il marketing della libreria

Come conquistare e fidelizzare una clientela affezionata. Social network, Internet, newsletter, eventi, profilazione: conoscere il proprio bacino di utenza e  intercettarne, orientarne e soddisfarne gusti e bisogni.

Giorgio Pignotti

Il software gestionale della libreria

Una demo sul software gestionale di libreria (nello specifico Macbook, il SW più diffuso nelle librerie italiane) per una dimostrazione pratica delle potenzialità e irrinunciabilità di un programma informatico che ottimizzi, acceleri e organizzi a 360° tutta la gestione e conduzione della libreria (clienti, fornitori, magazzino, anagrafiche, ordini, etc).

 

Beatrice Anelli

La libreria per ragazzi

Il settore per ragazzi in libreria è da sempre traino alle vendite e regge agli urti del mercato. Per allevare nuovi giovani lettori servono competenza e assortimento adeguato. Un mondo articolato che prevede rapporti con scuole, biblioteche, istituzioni e che annovera tra le sue peculiarità la realizzazione di eventi.