Corso intensivo online – marzo 2021

La libreria per ragazzi (online)

Giovedì 4 marzo dalle 20,30 alle 22,30
Sabato 6 marzo dalle 10,00 alle 12,00
Venerdì 12 marzo dalle 20,30 alle 22,30
Sabato 13 marzo dalle 10,00 alle 12,00

Descrizione del corso

Lavorare in una libreria per ragazzi, o in un settore dedicato in una libreria di varia, richiede competenze specializzate. Bisogna conoscere le case editrici, le diverse tipologie di libri per bambini e ragazzi presenti sul mercato, saper gestire e organizzare eventi per differenti fasce d’età: è inoltre fondamentale conoscere il territorio e tanto altro ancora. Questo corso specializzato permetterà di acquisire una panoramica generale ma precisa su quelle che sono le competenze necessarie per lavorare in questo settore.

Il corso si compone di 4 appuntamenti di due ore ciascuno. Il corso, guidato dalla docente e presidiato da un tutor d’aula, si svolge sulla piattaforma Zoom. Gli allievi verranno invitati per il collegamento sulla piattaforma per posta elettronica.

Costo di iscrizione

Il costo del Corso è pari a 280,00 euro.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Librai in Corso si riserva la possibilità di modificare o annullare la programmazione dei propri corsi: in tal caso le quote versate verranno interamente rimborsate.

Prezzo riservato ai soci Librai in corso: 250,00 euro
(il prezzo agevolato sarà visibile nella pagina della cassa)

Il programma

  • Introduzione
    La libreria per ragazzi – il lavoro del libraio specializzato – il rapporto libro/bambino/adulto
  • Gli spazi e l’assortimento
    Esempi di librerie per ragazzi – l’organizzazione degli spazi in una libreria per ragazzi – l’assortimento: come scelgo i libri?
  • Il territorio
    Il rapporto con le scuole e con tutti i ‘vicini’
  • Gli eventi
    L’organizzazione e la gestione degli eventi – il calendario – la tessera

Docente/i

La prof.ssa Beatrice Anelli da sempre si occupa di lettura e scuola. Dottoressa in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli studi di Padova con un progetto inerente l’educazione alla lettura e la formazione degli insegnanti, ha gestito per alcuni anni una libreria per ragazzi a Piacenza, la sua città. Da diversi anni affianca l’attività di insegnante a quella di progettazione e realizzazione di eventi di lettura per ragazzi nelle scuole. Ha numerose esperienze di docenza e di attività nelle scuole di vario grado. Clicca QUI per leggere più in dettaglio le iniziative che ha svolto per gli Istituti Scolastici.